Monday 14 July 2014

I Gruppi Etnici del Laos


Gli Akha sono stati i maggiori produttori di oppio del Laos, da cui ricavavano il poco denaro che gli serviva. Il governo, per porre fine a questo commercio e aumentare il controllo, ha trasferito i loro villaggi lungo le strade principali e ha convertito la loro coltura dall'oppio al rattan. Gli Akha lo vendono ora al mercato dove si ritrovano tutti i gruppi etnici. Questo video getta uno sguardo sulla frammentazione etnica del Laos e mostra come la sua gente viva al giorno d'oggi.

In Laos, il sistema agricolo denominato debbio, è ancora in uso per far crescere il riso secco. Dopo qualche anno però, la coltura necessita di essere trasferita perché il terreno perde produttività. Almeno, questo sistema, non ha bisogno di sostanze chimiche che inquinano il terreno e le acque dei fiumi possono essere così utilizzate per le normali attività quotidiane. Quando il villaggio cambia sito, lo Zoema, il capo della comunità individuo il posto adatto interpretando un “segno speciale”: lascia cadere un uovo per terra e se questo si rompe è sufficiente a dare il via libera.

Le erbe sono un'altra importante risorsa del Laos, sia per curarsi che per cucinare. Per esempio, esiste un'erba che migliora le prestazioni sessuali -sebbene serva solo agli uomini- mentre un'altra chiamata Kalanka ferma la diarrea...

No comments:

Post a Comment