Tuesday 8 November 2011

Non solo voce: Bobby McFerrin

Bobby McFerrin è un cantante jazz molto conosciuto ed apprezzato, diventato famoso anche per gli amanti di altri generi musicali nel 1988 con la celeberrima Don't Worry, Be Happy. Come succede spesso per innumerevoli canzoni altrettanto famose, di solito si ignora chi sia l'autore di testo e musica. Io, ad esempio, non lo sapevo fino a qualche giorno fa...

Definirlo semplicemente un cantante è però tremendamente riduttivo, come lo è la sola associazione con la famosa hit degli anni ottanta. Bobby fa della sua voce l'unico strumento di gran parte delle sue esibizioni; essa è quindi indispensabile, necessaria e allo stesso tempo sufficiente a tener accesa l'attenzione del pubblico durante un intero spettacolo.

Da poco ho appurato chi si celasse dietro a Don't Worry, Be Happy, e purtroppo non ho avuto ancora il tempo per scoprire un po' della sua musica. Anzi, da quando qualche sera fa ho sentito per caso un suo concerto alla radio, non ho quasi più riascoltato niente di suo.

Tuttavia... le vie della rete sono infinite e, come si può ben immaginare, su youtube si trovano moltissimi video di McFerrin (ed altri sono disponibili sul suo sito ufficiale). Oggi voglio proporvene uno che mi piace particolarmente; si tratta di un duetto improvvisato con la cantante portoghese Maria João. Anche in questo caso, definirla solamente “ jazz vocalist” è troppo poco, ma questo vi sarà chiaro guardando l'esibizione.

Quello che trovo straordinario di questo duetto è il modo in cui i due artisti sembrano capirsi alla perfezione, come, nel gioco dell'improvvisazione, ognuno dei due riesce ad intuire le mosse dell'altro e ad accompagnarle, per così dire. Certo, - come obbietteranno i lettori più esperti di musica – ma l'improvvisazione si basa su delle regole, sebbene agli orecchi meno attenti possa non sembrare; non è mica solo intuito!

Resta il fatto che, per una poco esperta come me, questo è un dialogo che sembra nasca esclusivamente dalla spontaneità dei due artisti. Il pubblico diventa spettatore di un botta e risposta in una lingua nuova, ma che riesce a comprendere senza fatica.


Buona visione!

Sara

4 comments:

  1. Penso che non ci sia niente di più bello per le mie orecchie! Ti ringrazio Sara per questa perla. Conosco McFerrin da anni lo ascolto e lo apprezzo, ma lei non l'avevo mai sentita. Ma che estensione ha quella voce! Brava, bravi, eccezzioneli. Grazie Sara

    ReplyDelete
  2. Grazie a te di aver visitato il nostro blog! Sono contenta che anche a te questo video sia piaciuto. La prima volta che ho ascoltato Maria Joao è stata ad un suo concerto e la considero una fortuna, perché credo che sia proprio nelle esibizioni dal vivo che lei riesce ad esprimere il meglio di sé come artista.

    Grazie ancora, buona giornata e a presto!
    Sara

    ReplyDelete
  3. Grazie del dolce commento lasciato sul mio blog ;) Studi a Goettingen? Anch'io ho in mente un trasferimento per motivi di studio o in Germania o Svezia, consigli relativi alla Germania? Buona giornata
    David

    ReplyDelete
  4. Sì, ancora per pochi giorni sono una studentessa a Goettingen. Non so darti molti consigli riguardo alle università tedesche in generale (dipende anche da cosa vorresti studiare), ma posso dirti con sicurezza che "funzionano" molto bene. E poi un'esperienza di studio o lavoro all'estero serve sempre, la consiglierei a tutti! Inoltre le tasse universitarie in Germania sono molto basse, ad eccezioni di un paio di Laender (Niedersachsen, dove studio io, e Nordrhein Westfalen, mi pare...).

    ReplyDelete